Membro del Collegio dei Probiviri
Consorzio DAFNE – DAFNE: Distributori Aziende Farmaceutiche Network EDI
Febbraio 2020 – Presente
Milano – Italia
Il Consorzio DAFNE è una realtà no profit costituita nel 1991 da aziende farmaceutiche e distributori intermedi del farmaco che attualmente coinvolge all’interno della sua comunità oltre 700 organizzazioni, il Collegio dei Probiviri è l’organo di vigilanza che controlla il rispetto del Codice Etico e del Regolamento del Consorzio.
nascondiGroup IT member
Giugno 2015 – Luglio 2019
Brussels – Belgium
GIRP, European Healthcare Distribution Association, è l’organizzazione di riferimento per i grossisti e distributori di prodotti farmaceutici full-line e servizi sanitari in Europa. Sono stato membro per i temi in ambito IT nei Gruppi di lavoro quale rappresentanza dell’Italia.
nascondiRevisore dei conti
Settembre 2014 – Luglio 2019
Roma – Italia
ADF è la principale Associazione dei Distributori Farmaceutici Italiani , ha carattere di rappresentanza imprenditoriale, si propone di provvedere alla tutela delle aziende associate e più in generale alla valorizzazione del ruolo sociale ed economico della Distribuzione Farmaceutica Intermedia. Sono entrato a farne parte nel ruolo di Revisore dei Conti.
nascondiMembro del consiglio direttivo
Consorzio DAFNE – DAFNE: Distributori Aziende Farmaceutiche Network EDI
Marzo 2014 – Luglio 2019
Firenze – Italia
l Consorzio DAFNE è una comunità B2B no-profit costituita nel 1991 da Aziende Farmaceutiche e Distributori Intermedi che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la promozione e la diffusione di soluzioni digitali a supporto della filiera healthcare; oggi si contano, all’interno del suo ecosistema, oltre 700 attori. Sono entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione quale membro in rappresentanza di Alliance Helthcare Italia.
nascondiCoordinatore Comitato Tecnico di Gestione
Consorzio DAFNE – DAFNE: Distributori Aziende Farmaceutiche Network EDI
Marzo 1992 – Dicembre 2001
Milano – Italia
Nasce il Consorzio DAFNE e tra le 12 aziende fondatrici ci sono 3 aziende controllate dal Gruppo Alleanza Salute Italia. Nel 1991 mi distinguo nelle fasi iniziali di progetto, per la mia intraprendenza, la mia sensibilità ai temi EDI, le mie conoscenze del business e le capacità di integrazione già sperimentate all’interno del Gruppo Alleanza. Fare EDI con le industrie farmaceutiche è per me una importante opportunità perchè consente di ottimizzare alcuni processi interni per avere la governance centralizzata del Forecasting. All’inaugurazione del Dafne, avvenuta nel Marzo del 1992, vengo nominato Coordinatore del Comitato Tecnico di Gestione. Il CTG è rappresentato da Direttori IT ed Direttori di Logistica delle 12 aziende fondatrici, ed il suo scopo è quello di analizzare e condividere progetti facendo uso di EDI. Ho mantenuto il ruolo di Coordinatore fino al 2001, quando ho dovuto lasciare per dedicarmi al altro.
show less